Istruzioni dell'American Blackjack

Breve descrizione

Nel gioco American Blackjack, il tuo avversario è il dealer (il Banco).

Il giocatore e il dealer ricevono due carte a testa e l'obiettivo è ottenere 21 senza sballare. Il giocatore può richiedere quante carte desidera per raggiungere 21. Se ottiene però una carta che gli fa superare tale punteggio, "sballa" e perde la mano. Per vincere è necessario ottenere un punteggio superiore a quello del dealer, senza però ovviamente sballare.

Regole dell'American Blackjack

Il nostro gioco American Blackjack viene disputato tra il dealer e un giocatore. Il dealer utilizza 6 mazzi da 52 carte che vengono mescolati a ogni round. Prima della distribuzione delle carte, il giocatore deve piazzare le puntate nelle posizioni desiderate, selezionando uno dei gettoni disponibili e trascinandolo sull'area o cliccando/toccando la stessa. Dopo aver eseguito la puntata, il giocatore deve cliccare sul pulsante "Carte" per procedere con il gioco. La mano inizia dopo che il giocatore ha puntato e cliccato su "Carte".

Un giocatore può giocare 1, 3 o 5 mani contemporaneamente.

Nota: il quantitativo dei gettoni e il valore minimo disponibile per la puntata possono variare sulla base del limite di gioco selezionato. Troverai ulteriori informazioni nella sezione sui limiti del tavolo.

Una volta iniziata la distribuzione delle carte, le puntate non potranno più essere modificate. Durante la mano il giocatore potrà aumentare le puntate con le opzioni "Raddoppia", "Dividi" e "Assicurazione". Dopo la distribuzione delle carte, il giocatore può scegliere l'opzione che gli offre maggiori possibilità di vincita. I pulsanti, visualizzati nella parte inferiore della schermata, saranno riportati in ordine per semplificare la scelta del giocatore. Ad esempio, se è possibile dividere due carte, apparirà il pulsante che consente questa azione. Il giocatore deve solo fare clic sul pulsante "Dividi".

Il giocatore riceve due carte scoperte, mentre il dealer riceve una carta coperta e una carta scoperta.

Se la carta scoperta del dealer è un 10 o una figura, deve dapprima controllare l'altra carta per verificare se ha realizzato un Blackjack.

Se la carta scoperta del dealer è un Asso, vedi le possibili situazioni riportate in basso nella sezione Assicurazione o Denaro alla pari.

Se ha ottenuto Blackjack, il giocatore perde la mano e la partita termina. Se anche il giocatore ha ottenuto un Blackjack, la partita si conclude in parità.

In caso contrario, la partita continua e il giocatore può richiedere tutte le carte che desidera prima di fermarsi oppure di sballare.

Se il giocatore ottiene un Blackjack, ossia un 10 o una figura con un asso, la puntata piazzata viene subito pagata 1,5 volte. Se anche il dealer ottiene un Blackjack, la puntata piazzata vale come "push" e rimane sul tavolo. Solo un 10 o una figura con un Asso viene considerata un Blackjack e supera le altre mani con un punteggio di 21. Dopo il completamento delle puntate, il dealer completa la sua mano.

Se ottiene sedici o un punteggio minore, deve prendere un'altra carta per raggiungere almeno diciassette. Se il totale nella mano del dealer supera 21 (sballa), il dealer deve pagare tutte la mani rimaste in gioco. L'asso può valere 1 o 11. Le figure (Re, Regina e Jack) valgono 10. Tutte le altre carte avranno il loro valore nominale.

Una "mano forte" è una mano senza assi oppure una mano in cui l'asso vale 1. Una mano composta da un asso, un 7 e un 9 è detta "Hard 17".

Una "mano debole" è una mano con un asso che vale 11. Una mano composta da un asso e un 6 è detta "Soft 17". Il dealer è obbligato a stare con un Soft 17.

"Raddoppia": il giocatore può selezionare il pulsante "Raddoppia" dopo aver ricevuto due carte. In questo modo la puntata viene automaticamente raddoppiata e il giocatore riceverà un'altra carta scoperta. Il giocatore non potrà richiedere ulteriori carte. il giocatore potrà utilizzare l'opzione del raddoppio su una qualsiasi delle due carte ricevute o dopo aver diviso una coppia, sempre che non abbia ottenuto un Blackjack o un 21.

"Dividi": se il giocatore riceve due carte uguali come carte iniziali (ad esempio, due 5, due Jack e così via), può dividerle e utilizzarle in due mani separate. La divisione può essere effettuata su mani in cui le prime due carte hanno lo stesso valore o con carte identiche. L'opzione della divisione piazza automaticamente una puntata aggiuntiva uguale a quella originale. Ogni mano viene giocata in modo autonomo e il giocatore può ottenere tutte le carte che desidera (sempre che non abbia degli Assi, perché in questo caso può ricevere solo un'altra carta per mano). Se dividi una coppia di Assi o dieci oppure delle carte con un valore pari a dieci non potrai realizzare Blackjack e il punto verrà considerato come un normale 21. In questo caso, se il dealer ottiene Blackjack, avrà vinto la partita, mentre, se realizza 21, la mano verrà considerata come terminata in parità.
In questo gioco non è possibile ricorrere nuovamente alla divisione.

"Assicurazione": se il dealer ha un asso, il giocatore può optare per una "Puntata assicurata". L'assicurazione è pari alla metà della puntata originale e permette al giocatore di non perdere la sua puntata se il dealer, come carta coperta, ha un 10 o una figura. Se, infatti, la carta coperta del dealer è pari a 10, il giocatore vince un importo doppio rispetto alla puntata assicurata. Se, invece, la carta coperta del dealer ha un valore inferiore al 10, il giocatore perde la puntata assicurata e la mano prosegue normalmente.

"Alla pari": se il dealer ha un asso e il giocatore ha un Blackjack, il giocatore può utilizzare l'opzione "Alla pari". Scegliendo questa opzione, il giocatore riceverà lo stesso importo (1 a 1) del Blackjack, senza che la carta coperta del dealer venga mostrata, proteggendosi dall'eventualità in cui anche il dealer possa ottenere un Blackjack. Il giocatore può anche scegliere di continuare a giocare senza l'opzione "Alla pari". Se il dealer non ottiene un Blackjack, il giocatore viene pagato come per il normale rapporto di 3 a 2 sul suo Blackjack.Blackjack

"Pareggio": si ha un "push" quando il dealer e il giocatore ottengono una mano con lo stesso punteggio. In questo caso il gioco è in pareggio e al giocatore viene restituita la puntata fatta.

Pagamento

Risultato Pagamento
Mano vincente 1 : 1
Blackjack 3 : 2
Assicurazione 2 : 1
Denaro alla pari 1 : 1

NOTA: I malfunzionamenti annullano i pagamenti e le giocate.


Schermata Impostazioni

La schermata Impostazioni viene visualizzata al primo accesso al gioco. È possibile accedere successivamente cliccando sul pulsante Impostazioni. L'azione può essere eseguita solo tra due round di gioco.

La scherma Impostazioni del gioco consente al giocatore di scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Limiti del tavolo:
    1. € 1-500 per mano
    2. € 5-1500 per mano
    3. € 10-3000 per mano
  2. Colore del tavolo: verde, nero, blu o rosso
  3. Numero di mani di gioco: 1, 3 o 5 mani
  4. Attivazione/Disattivazione della modalità Turbo.
  5. Attivazione/Disattivazione delle puntate laterali.
  6. Attivazione/Disattivazione musica.
  7. Annunci: uomo/donna.

Nota: i limiti del tavolo non hanno effetti sulle regole del gioco e sui pagamenti.

Puntate secondarie: Perfect Pairs™ and 21+3™.

Per effettuare le puntate secondarie devi prima piazzare una puntata del Blackjack normale. Non puoi effettuare solo una puntata secondaria.

Seleziona un gettone da quelli disponibili, quindi posizionalo sulla puntata laterale accanto alla tua puntata del Blackjack normale.

Puoi effettuare le puntate secondarie per ogni mano del Blackjack.

Puoi effettuare una o entrambe le puntate secondarie (Perfect Pairs™ e 21+3™) oppure nessuna delle due.

Ogni puntata secondaria presenta i suoi limiti, le sue regole e i suoi pagamenti specifici.

Puoi vincere le puntate secondarie e perdere invece quella relativa alla mano principale del Blackjack, vincere la puntata principale e perdere le puntate secondarie oppure vincere o perdere entrambe. Le puntate secondarie non hanno effetti sulla strategia del Blackjack base.

Le vincite delle puntate secondarie vengono determinate e pagate immediatamente dopo la distribuzione di tutte le carte iniziali (sia al giocatore sia al dealer).

Le vincite delle puntate secondarie vengono assegnate indipendentemente dal risultato del gioco del Blackjack regolare.

Una volta riconosciute le puntate secondarie, riprende la distribuzione delle carte del Blackjack.

Le vincite delle puntate secondarie vengono aggiunte al saldo alla fine del round e, di conseguenza, non possono essere utilizzate durante il round in corso per le successive decisioni della partita del Blackjack (come quelle relative alla divisione o al raddoppio).

Perfect Pairs™

Se le prime due carte distribuite in una mano sono una coppia, la puntata risulta vincente. Per "coppia" si intendono due carte con lo stesso valore indicato e non con lo stesso valore numerico. Ad esempio, il K e il Q hanno lo stesso valore numerico, ma non lo stesso valore indicato. Di conseguenza, non possono essere intese come una coppia. Vengono considerate solo le prime due carte distribuite. Se ottieni una terza carta che forma una coppia con una delle prime due, non sarà considerata.

Il tipo di coppia ha invece effetti sul pagamento.


Pagamenti delle Coppie perfette (Perfect Pairs™) (per mano)

Tipo di coppia Definizione Pagamento
Coppia mista Due carte dello stesso valore ma di colore diverso, ad esempio 7 di Cuori e 7 di Quadri. 6 : 1
Coppia a colori Le carte della coppia hanno lo stesso colore ma sono di seme diverso, ad esempio 2 di Cuori e 2 di Quadri. 12 : 1
Coppia perfetta Una coppia identica, ad esempio due regine di Cuori. 25 : 1

Il ritorno teorico percentuale per il giocatore è pari al 93,89%

21+3

La puntata secondaria si basa su una mano di 3 carte utilizzando una (1) carta scoperta del dealer e le due (2) carte scoperte iniziali del giocatore per formare una mano di poker di 3 carte. Quindi, unisce il Blackjack con Three Card Poker.

Una volta effettuate tutte le puntate, viene eseguito un round classico di Blackjack: il dealer distribuisce due carte scoperte a ogni partecipante e 1 carta scoperta e 1 carta coperta a se stesso, come nel normale svolgimento del gioco. Viene quindi determinato il risultato della puntata secondaria e vengono assegnati i pagamenti. Un giocatore riceverà il pagamento solo per una vincita, sebbene la mano di 3 carte possa contenere più di 1 vincita (ad esempio, tre carte uguali dello stesso seme). Nel caso in cui la carta scoperta del dealer sia un Asso, il dealer determinerà il risultato di tutte le puntate 21+3 prima di chiedere il ricorso alle assicurazioni o di controllare gli eventuali Blackjack.


VALORE DELLE MANI

  • Colore (stesso seme), ad esempio: 2 di Fiori, 6 di Fiori e 10 di Fiori.
  • Scala (sequenza), ad esempio: 2 di Quadri, 3 di Fiori e 4 di Cuori.
  • Tris (tre carte dello stesso valore), ad esempio: 3 Re.
  • Scala colore (sequenza dello stesso seme), ad esempio: 10 di Quadri, Jack di Quadri e Regina di Quadri.
  • Suited Trip (tre carte dello stesso valore e dello stesso seme), ad esempio: 3 Re di Picche.

Nota: un Colore può anche contenere una Coppia o un Tris.


Mano Pagamenti
Tris con tre carte uguali 100 : 1
Scala reale 40 : 1
Tris 25 : 1
Scala 10 : 1
Colore 5 : 1
Coppia o punteggio minore Nessuna vincita!

Il ritorno teorico percentuale per il giocatore è pari al 92,86%


Limiti delle puntate secondarie

I limiti delle puntate secondarie corrispondono al limite del tavolo e sono espressi nella stessa valuta.

Limiti
Limite tavolo Perfect Pairs 21+3
1 a 500 1 a 50 1 a 50
5 a 1500 5 a 100 5 a 100
10 a 3000 10 a 100 10 a 100

La partita inizia con la modalità "Turbo" come impostazione predefinita. Il giocatore potrà modificare l'impostazione nel relativo menu.

La partita inizia con la modalità "Puntate secondarie" come impostazione predefinita. Il giocatore potrà modificare l'impostazione nel relativo menu.

Il gioco avverte l'utente di richiedere carta con una "mano forte" con punteggi compresi tra 17 e 20.

Il gioco avverte l'utente di stare con una "mano forte" con un valore inferiore a 12.

Sono disponibili i seguenti gettoni:

Limite tavolo Gettoni
1 a 500 1, 5, 25, 100, 500
5 a 1500 1, 5, 25, 100, 500
da 10 a 3000 1, 10, 50, 250, 1000

Puoi aggiungere i gettoni selezionati a una scommessa, nuova o esistente, toccando le aree di puntata sul tavolo oppure tramite la funzione di trascinamento.

I gettoni saranno aggiunti allo stack esistente, il cui valore sarà visibile sull'ultimo gettone.

Potrai eliminare lo stack dei gettoni toccandolo per 1 secondo.

Puoi annullare tutte le puntate su un'area del tavolo (principali e laterali) cliccando/toccando il pulsante della "x" gialla accanto all'area di puntata oppure eliminando la puntata principale dell'area.

Puoi rimuovere il gettone superiore da uno stack cliccandoci sopra/toccandolo e trascinandolo via. Lo stack mostrerà il valore rimanente, mentre il gettone che stai cercando di eliminare mostrerà il suo valore. Non puoi sportare i gettoni da uno stack all'altro.

Puoi eliminare tutti i gettoni dal tavolo toccando il pulsante CANCELLA TUTTO.

Puoi annullare le ultime azioni di puntata toccando il pulsante di annullamento ripetutamente fino a quando non sono più presenti azioni disponibili.


Il ritorno teorico percentuale per il giocatore è pari al 99,52%


Le regole del gioco si applicano sia alla versione del gioco per PC sia a quella per dispositivi mobili.